Prenota ora
  • Modifica/Cancella
    prenotazione
Prenota
MENU
ita
The Fork

Dove siamo

Il Lago di Garda, con il suo clima mite, la sua vegetazione mediterranea, che profuma del verde degli ulivi e del giallo dei limoni, e il dolce paesaggio con scenari romantici e suggestivi è il luogo ideale per ritagliarsi una vacanza su misura: dagli amanti della natura, agli appassionati di sport, a chi vuole scoprire luoghi ricchi di storia e cultura.

Gardone Riviera

La città di Gardone Riviera con i suoi 2700 abitanti sulla sponda occidentale del lago si caratterizza soprattutto per la sua vegetazione lussureggiante.

La protezione della collina permette a Gardone Riviera di godere di un particolare microclima, mite in ogni stagione dell'anno e il più mite della riviera bresciana. Ciò ha consentito al territorio gardonese di trasformarsi in un vero e proprio "giardino botanico" dove alla vegetazione tipicamente gardesana si alterna quella mitteleuropea, mediterranea e sub-tropicale: le essenze d'agrumi, i cipressi e gli ulivi convivono straordinariamente con le splendide palme, le canfore, i cedri e le agavi protette nei numerosi parchi e giardini che risalgono alla fine del secolo XIX. Non per nulla Gardone si chiama "Gardone Riviera".

Tre in particolar modo sono stati i periodi che hanno caratterizzato la storia di Gardone, che ha origine nel periodo medievale con i borghi collinari.



1) Gardone come stazione turistica è nata alla fine dell'800, allorchè iluminati medici tedeschi ne decantarano le qualità terapeutiche. Fu cosi che Luigi Wimmer, illustre personaggio di origine austriaca, trascorse a Gardone un lungo periodo di cura, se ne innamorò e decise di costruirvi il primo grande albergo della Riviera. Divenuto sindaco di Gardone nel 1881, ne promosse l'immagine in tutta Europa: regnanti, principi, e grandi personalità iniziarono a frequentare abitualmente Gardone che si transformò in breve in una stazione turistica di elevata qualità.



2) Dal 1921 al 1938 Gardone è stata l'ultima dimora di Gabriele d'Annunzio, poeta e scrittore tra i più grandi della letteratura del '900, ma anche eroe della Prima Guerra Mondiale. La sua casa, il Vittoriale, è una vera e propria cittadella all'interno di Gardone, oggi sede di un prestigioso museo.



3) Durante la Repubblica Sociale, dal 1943 al 1945, le splendide ville ed i grandi alberghi diventarono sede di ambasciate, dimora degli alti comandi tedeschi e presidi ospedalieri.



Gardone è oggi un'isola felice: grandi alberghi tra i più raffinati del lago di Garda, selezionati ristoranti a lago e trattorie tipiche dedite alla cucina locale...Gardone si propone quale meta per una vacanza speciale, aperta al divertimento e alla cultura, caratterizzata dalla tranquillità e dal gusto.